Che la legge lo richieda oppure no, è sempre opportuno e sensato dimensionare e attrezzare gli ascensori in modo tale da renderli accessibili e praticabili senza ostacoli per tutti.

Per la realizzazione di un ascensore senza ostacoli si deve tener conto delle esigenze derivanti da un lato dalle diverse capacità degli utenti e dall’altro dallo spazio necessario all’utilizzo di ausili quali deambulatori, sedia a rotelle, passeggini ecc. La presenza di un ascensore che tenga conto di queste esigenze determina un alto livello di flessibilità e facilità d’uso di un edificio. Se l’installazione di un tale ascensore non è prevista fin dall’inizio, si raccomanda di tener conto degli spazi e dei requisiti tecnici necessari a permetterla in un secondo tempo.

Nei Paesi sviluppati, l’80% della vita si svolge nella realtà dei piani superiori e inferiori! Proprio per questo, l’ascensore costituisce un fattore decisivo per le pari opportunità, determinando di fatto la possibilità (o meno) per tutti di partecipare alla vita sociale, senza discriminazioni. Il «design for all» deve duque diventare la regola per gli ascensori. In occasione della revisione della norma europea sugli ascensori EN 81-70 “Accessibilità degli ascensori”, durante il convegno di Heilbronn del Febbraio 2016 Joe Manser e Eva Schmidt hanno presentato una relazione sul tema “Pari opportunità d’accesso – l’ascensore come elemento chiave” (Articolo disponibile solo in tedesco).

La norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli», capitolo 3.7, stabilisce i requisiti che deve soddisfare un ascensore senza ostacoli. In particolare: dimensioni della cabina in funzione dell’uso e del tipo di edificio, spazi di manovra, dispositivi di comando, pulsantiere di cabina e ai piani, indicazioni acustiche dei piani secondo quanto prescritto dalla norma SIA 500 e dalla norma SN EN 81-70 «Accessibilità agli ascensori delle persone, compresi i disabili».

Contemporaneamente alla pubblicazione della norma SN EN 81-70:2018 riveduta, la SIA ha pubblicato una rettifica (C4 in tedesco, C3 in francese) alla norma SIA 500. Le modifiche rilevanti in essa contenute sono state integrate in questo articolo. Inoltre, la norma SN EN 81-70:2018 dispone di un nuovo allegato nazionale, in cui viene definita la delimitazione in relazione alla norma SIA 500, rimandando a quest’ultima per la realizzazione di alcuni casi specifici.

 

La versione completa dell’articolo è disponibile in francese e tedesco e riporta le indicazioni riguardo ai temi sopra elencati, corredati da illustrazioni esplicative e raccomandazioni del centro svizzero.

 

Aggiornato al 14.06.2022