Indietro
Gli ascensori provvisti di dispositivi di comando a touchscreen devono disporre di una tastiera aggiuntiva facilmente utilizzabile dalle persone disabili.

La norma EN 81-70:2018 «Accessibilité aux ascenseurs pour toutes les personnes y compris les personnes avec handicap», recentemente rivista, rende possibile l’installazione di dispositivi di comando con touchscreen negli ascensori con sistema di controllo della destinazione. Il Centro svizzero architettura senza ostacoli giudica tali dispositivi non accessibili. 

La maggior parte degli edifici dotati di ascensore e, in particolare, le costruzioni di grandi dimensioni con più ascensori, nei quali più facilmente vengono installati i sistemi di controllo della destinazione, rientrano nel campo di applicazione della legge sui disabili e devono pertanto essere realizzati senza ostacoli e accessibili. Nel caso vengano comunque utilizzati dispositivi di comando con touchscreen, è necessario installare in aggiunta anche una tastiera numerica o una bottoniera comune con tasti sporgenti e movimento avvertibile.

La presa di posizione del Centro, il cui testo integrale è disponibile in francese e tedesco, illustra i punti problematici e le interpretazioni relative alle norme e leggi su questo tema.

Öffentlich zugängliche Bauten: Requisiti generali. Erschliessung --- Bewegungsraum: Accessi verticali / Superamento dei dislivelli e Dispositivi di comando / Diciture / Orientamento. Planungshilfen Fachstelle: Raccomandazioni del Centro. Artikel --- Positionen Fachstelle: Prese di posizione.