Gli interventi di adattamento dell’abitazione consentono alle persone disabili o anziane di rimanere (più a lungo) nel loro ambiente usuale. Tali adattamenti devono essere essere realizzati in maniera mirata, considerando le esigenze e i desideri caso per caso.
Anche nel caso della ricerca di un nuovo alloggio, per le persone anziane o disabili è spesso difficile trovare l’ambiente costruito ideale, che soddisfi appieno le loro esigenze; anche qui, gli adattamenti individuali dell’alloggio e del suo accesso possono essere d’aiuto. Lo spettro delle possibili misure in tal senso non comprende soltanto gli interventi propriamente edilizi, ma anche l’impiego di altri ausili e mezzi, che rendono quindi tali interventi possibili anche nel caso di alloggi in affitto.
La guida e la lista di controllo allegata aiutano le persone direttamente interessate e i professionisti a trovare soluzioni personalizzate e a realizzarle. Di seguito vengono elencati alcuni dei punti trattati:
- descrizione dei criteri determinanti (disabilità, decorso di determinate malattie, età avanzata)
- aspetti giuridici
- indicazioni riguardo alle possibilità di finanziamento
- panoramica delle possibili figure coinvolte o da coinvolgere nel processo e loro ruoli
- possibili soluzioni (panoramica degli ausili e degli adattamenti costruttivi)
- catalogo dei requisiti relativi ai diversi locali e elementi costruttivi (scale, pavimentazioni, illuminazione, porte, mobilio, dispositivi di comando ecc.)
- chiarimenti sulla realizzazione per gli interventi riguardanti locali, elementi costruttivi e arredo
- esempi di prodotti.
La guida «Wohnungsanpassungen bei behinderten und älteren Menschen» è disponibile solo in formato cartaceo e solo in tedesco e può essere ordinata presso il Centro al prezzo di CHF 25.-.