Gli anziani delle case di riposo soffrono spesso di vari problemi di salute. La mobilità, le funzioni sensoriali, cognitive o altre funzioni possono essere limitate. Le persone con problemi di vista spesso si sentono particolarmente insicure in un ambiente sconosciuto. Sono ostacolati nell'affrontare la vita quotidiana se l'ambiente non soddisfa le loro esigenze.

Page de garde brochure ABA GE 2004

Con questo opuscolo (anno 2004), l’Associazione pour le Bien des Aveugles et malvoyants (ABA GE) desidera Sensibilizzare gli interessati, il loro ambiente personale e i professionisti del settore, sui modi in cui possono essere ridotte le situazioni di disabilità nella vita quotidiana, in particolare per gli ipovedenti.

ABA GE ha cercato di mostrare i limiti visivi delle persone ipovedenti (visione offuscata, perdita della visione centrale, riduzione del campo visivo, ecc.) e di dimostrare come i cambiamenti legati all’età nella sensibilità all’abbagliamento o al contrasto, possono portare a notevoli limitazioni. Troverete consigli su come utilizzare in modo sensato l’ingrandimento, l’evidenziazione, il contrasto e l’illuminazione per migliorare la percezione.

      Bauten mit erhöhten Anforderungen: Residenze per anziani / Centri di cura. Themen Publikationen: Constrasto visivo, Illuminazione, e Orientamento / Guida sui percorsi. Publikationsarten: Pubblicazioni di terzi.