Entro la fine del 2023, le fermate degli autobus dovranno rispondere alle esigenze relative all’accessibilità senza ostacoli in conformità con quanto esposto nei regolamenti federali (ORTDis) e nelle norme pertinenti in vigore (in particolare la SN 640 075 «Spazio di circolazione…
Con questo opuscolo (anno 2004), l’Associazione pour le Bien des Aveugles et malvoyants (ABA GE) desidera Sensibilizzare gli interessati, il loro ambiente personale e i professionisti del settore, sui modi in cui possono essere ridotte le situazioni di disabilità nella…
“La stazione principale di Zurigo è la prima grande stazione ferroviaria svizzera ad avere un sistema di segnaletica tattile. Strisce, scanalature sul suolo, motivi sgargianti in caso di ostacoli e piastre metalliche costituiscono il nuovo sistema di segnaletica. Le novità…
“Questo è stato il titolo di una conferenza tenuta a Lipsia dal 26 al 28 settembre dal gruppo di lavoro “Ambiente e trasporti” dell’Associazione degli educatori tedeschi per gli ipovedenti (insegnanti di mobilità). L’illuminazione, le misurazioni fotometriche, la psicologia del…
La segnalazione tattile e visiva dei marciapiedi ferroviari deve essere realizzata seguendo le indicazioni fornite nella Guida concernente le segnalazioni tattili e visive sui marciapiedi ferroviari, «Marquage tactilo-visuel des quais de gare» / «Taktil-visuelle Markierung von Bahnperrons» dell’Ufficio federale dei trasporti UFT,…
La norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» stabilisce che, nello spazio di circolazione, le informazioni devono essere trasmesse, oltre che con convenzionali scritte visive, anche per mezzo di scritte tattili o in forma sonora. Tale esigenza si applica, per…
La norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli», pubblicata dalla VSS nel Dicembre 2014* dopo una pluriennale fase di elaborazione, stabilisce i principi e i requisiti minimi da rispettare al momento della progettazione, realizzazione e manutenzione di infrastrutture…
Le direttive pubblicate dal Centro nel 1998 forniscono una panoramica delle esigenze da soddisfare nel caso di progettazione e arredamento di alberghi, ristoranti e alloggi per vacanze. In alcuni punti, i dimensionanti riportati nelle direttive non corrispondono a quelli stabiliti nella…
L’ordinanza sulla segnaletica stradale OSStr, Art. 72a Demarcazioni tattilo-visuali costituisce la base legale per le demarcazioni tattilo-visuali. 1 Le demarcazioni tattilo-visuali possono essere utilizzate su aree di traffico destinate ai pedoni (inclusi i passaggi pedonali) al fine di aumentare la sicurezza…
A seconda delle loro dimensioni, della realizzazione e della disposizione, gli elementi di equipaggiamento e arredo urbano presenti sulle superfici pedonali possono costituire un ostacolo. Ciò può limitare o impedire l’accesso e la fruizione delle superfici pedonali alle persone con disabilità; gli…