I sentieri adatti alle sedie a rotelle sono collegamenti segnalati e prevalentemente destinati allo svago, i quali soddisfano i requisiti di base per poter essere percorsi da utenti in sedia a rotelle.
Il testo «Signalisation wandernaher Angebote», pubblicato da Sentieri Svizzeri nel 2008, al capitolo 3 riporta i requisiti relativi ai sentieri per sedie a rotelle. I criteri per la valutazione dell’idoneità al transito di sedie a rotelle e la classificazione secondo tre livelli di difficoltà dei sentieri sono stati sviluppati in stratta collaborazione con il nostro centro.
Le tre categorie di sentieri, corrispondenti a gradi di difficoltà diversi, vengono contrassegnate nella pubblicazione come “blu”, “rossi” e “neri”, analogamente a quanto in uso per le piste da sci. Per le persone in sedia a rotelle è fondamentale che i percorsi segnalati rispettino tutti i criteri di una determinata categoria; se anche solo un criterio non è soddisfatto, il sentiero slitta nel livello di difficoltà immediatamente superiore o perde l’idoneità alle sedie a rotelle.
La pubblicazione è disponibile in francese e in tedesco.