Sulla base di quanto definito in queste direttive, i sentieri adatti alle sedie a rotelle vengono suddivisi e segnalati secondo diversi gradi di difficoltà, consentendo agli utenti di prevedere le condizioni che incontreranno sul percorso.

Copertina pubblicazione "Signalisation pour les offres proches de la randonnée pédestre"I sentieri adatti alle sedie a rotelle sono collegamenti segnalati e prevalentemente destinati allo svago, i quali soddisfano i requisiti di base per poter essere percorsi da utenti in sedia a rotelle.

Il testo «Signalisation wandernaher Angebote», pubblicato da Sentieri Svizzeri nel 2008, al capitolo 3 riporta i requisiti relativi ai sentieri per sedie a rotelle. I criteri per la valutazione dell’idoneità al transito di sedie a rotelle e la classificazione secondo tre livelli di difficoltà dei sentieri sono stati sviluppati in stratta collaborazione con il nostro centro.

Le tre categorie di sentieri, corrispondenti a gradi di difficoltà diversi, vengono contrassegnate nella pubblicazione come “blu”, “rossi” e “neri”, analogamente a quanto in uso per le piste da sci. Per le persone in sedia a rotelle è fondamentale che i percorsi segnalati rispettino tutti i criteri di una determinata categoria; se anche solo un criterio non è soddisfatto, il sentiero slitta nel livello di difficoltà immediatamente superiore o perde l’idoneità alle sedie a rotelle.

La pubblicazione è disponibile in francese e in tedesco.

      Verkehrsraum: Percorsi pedonali e Percorsi pedonali e ciclabili. Freizeit- und Grünanlagen: Sentieri. Publikationsarten: Pubblicazioni di terzi.