Indietro
Adattamenti individuali mirati dell'alloggio o del posto di lavoro permettono alle persone disabili di continuare a vivere e lavorare nei luoghi a loro conosciuti, oppure di creare le condizioni necessarie per trasferirsi in una nuova abitazione o in un nuovo posto di lavoro.

FT 070 page de titreLa scheda tecnica ST 3/98  «Financement des aménagements individuels dans les logements et sur les lieux de travail», datata Gennaio 2013, fornisce informazioni inerenti le precondizioni e la procedura da seguire nel caso si debba inoltrare una richiesta di presa in carico delle spese, presenta una panoramica delle prestazioni dell’Assicurazione Invalidità (AI) e fornisce precisazioni riguardo a casi coperti dalla Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS) e altre possibilità di finanziamento.

Il finanziamento attribuito per determinati adattamenti necessari può variare in base all’età della persona interessata e dalla causa della disabilità. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, l’ente responsabile è l’Assicurazione Invalidità (AI);  per questo motivo la gamma delle prestazioni fornite da tale ente è quella esplorata in modo particolarmente dettagliato in questa scheda tecnica.

Per poter fornire una documentazione (per la richiesta di finanziamenti) completa e corretta, è consigliabile coinvolgere nel processo un’istituzione specializzata nella consulenza su tali temi (per es. Pro Infirmis, Pro Senectute), il proprio ergoterapista e/o il servizio di consulenza cantonale in materia di costruzione senza ostacoli.

La scheda tecnica verrà prossimamente sottoposta a revisione e sarà poi pubblicata con il numero 070, il nuovo titolo «Aménagements individualisés – Financement des mesures constructives: logement et place de travail» e nella nuova veste grafica del Centro. I principi e le delucidazioni presenti nella versione attuale della scheda tecnica mantengono la loro validità.

Bauten mit Wohnungen: Adattamenti individuali. Bauten mit Arbeitsplätzen: Adattamenti individuali. Bestehende Bauten: Cambio di destinazione d'uso e Ristrutturazioni. Verhältnismässigkeit: Costi dell'opera e Proporzionalità per le ristrutturazioni. Planungshilfen Fachstelle: Schede tecniche.