Indietro
La scheda tecnica 115 spiega lo standard di equipaggiamento e i criteri per l'uso di segnali tattili e acustici negli impianti semaforici pedonali.

FT 115 page de gardeAffinché le persone con disabilità visive e non vedenti possano riconoscere le fasi semaforiche e attraversare la strada in sicurezza, gli impianti semaforici devono essere dotati di segnali aggiuntivi (tattili e, in alcuni casi, acustici). E’ inoltre indispensabile che il funzionamento di tali segnali sia uniformato sull’intero territorio svizzero, per evitare pericolosi errori di interpretazione. Le realizzazioni che si distaccano dallo standard stabilito possono mettere in pericolo le persone con disabilità visiva.

La scheda tecnica 115 elucida i requisiti relativi ai segnali tattili e acustici e alle demarcazioni visivo-tattili degli impianti semaforici pedonali dal punto di vista degli utenti. Aiuta le persone non vedenti, i loro rappresentanti e i responsabili dei cantoni e dei comuni a realizzare i segnali secondo lo standard attuale.

La scheda tecnica completa così la norma VSS 40 836-1 «Installations de feux de circulation; Dispositifs complémentaires tactiles et acoustiques», che regola i requisiti per la tattilità e la qualità acustica dei segnali, così come i trasmettitori di segnali e la loro installazione, e definisce i criteri per l’uso dei segnali acustici.

 

23.12.2021