L’applicazione delle demarcazioni visivo-tattili avviene secondo i criteri e gli obiettivi di protezione esposti nelle norme SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» e SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli». Le modalità di progetto delle demarcazioni visivo-tattili sono definite nella…
Entro la fine del 2023, le fermate degli autobus dovranno rispondere alle esigenze relative all’accessibilità senza ostacoli in conformità con quanto esposto nei regolamenti federali (ORTDis) e nelle norme pertinenti in vigore (in particolare la SN 640 075 «Spazio di circolazione…
Al Centro svizzero specializzato viene spesso chiesto perché esaurisce i suoi mezzi legali per esigere fermate con cordoli alti in situazioni chiaramente difficili. In collaborazione con gli esperti della Commissione per gli utenti in sedia a rotelle nel trasporto pubblico…
“Sei anni prima del termine di attuazione, la trasformazione delle fermate degli autobus in zone senza barriere, è una questione scottante. Gli standard tecnici sono stati chiariti e ora è giunto il momento di attuare le misure su una base…
I seguenti rapporti e nozioni di base, derivati da test e ricerche approfondite, sono stati utilizzati nel lavoro di definizione delle norme e delle direttive in vigore. Essi forniscono una panoramica dello stato attuale della tecnica per l’implementazione dei bordi di…
Le seguenti linee guida forniscono una panoramica dello stato attuale della tecnica nella progettazione di fermate accessibili alle persone con disabilità: Richtlinie “Hindernisfreie Haltestellen Bus” Tiefbauamt Stadt Zürich, September 2018, in tedesco Richtlinie “Hindernisfreie Bushaltestelle” Tiefbauamt Kanton Zürich, 24. März…
In questo numero vengono trattati i seguenti temi: Edifici residenziali: ristrutturare secondo i criteri dell’adattabilità Spostarsi con l’autobus in autonomia Passaggio di consegne al Centro svizzero Comunicazioni: nuove pubblicazioni / nuovi collaboratori / prossimi corsi Colonna: «Come dovrebbe essere il…
La realizzazione di fermate degli autobus senza ostacoli è compito dell’ente proprietario della strada, ovvero dei Comuni e Cantoni. All’art. 22 capoverso 1 della LDis, la Confederazione stabilisce il termine per l’adeguamento delle fermate dei trasporti pubblici; tuttavia, al contrario di ciò che avviene per…
Superfici di manovra Nell’area dell’accesso adatto alle sedie a rotelle devono trovarsi superfici di manovra sufficientemente ampie per garantire l’accesso con eventuali ausili alla deambulazione. La superficie libera per la salita e la discesa dai veicoli si estende per una…
In conformità con la Legge sui disabili (LDis), le fermate del trasporto pubblico devono poter essere utilizzate autonomamente. Il messaggio del Consiglio federale relativo alla LDis precisa che entro la fine del 2023 sia necessario realizzare «una catena di trasporto il più possibile…