Laddove gli elementi costruttivi non bastano per garantire l'orientamento, è necessario integrarli con demarcazioni visivo-tattili. La scheda tecniCA 124 offre una panoramica delle ditte che producono o distribuiscono elementi di demarcazione in plastica a freddo e prodotti per spazi esterni e interni.

L’applicazione delle demarcazioni visivo-tattili avviene secondo i criteri e gli obiettivi di protezione esposti nelle norme SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» e SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli».

Le modalità di progetto delle demarcazioni visivo-tattili sono definite nella norma VSS 40 852 «Marquages tactilo-visuels». Nella scheda tecnica 114 «ystème suisse de lignes de guidage» vengono descritti i principi per la loro progettazione e applicazione.

A seconda del tipo di pavimentazione, oltre all’uso di plastiche a freddo, è possibile anche quello di prodotti prefabbricati. L’indice in questa pubblicazione fornisce una vista d’insieme dei diversi prodotti disponibili sul mercato: per esempio, piastre con rilievi semisferici per rampe ad hoc oppure prodotti prefabbricati per interni.

      Öffentlich zugängliche Bauten: Spazi espositivi / Musei e Stazioni ferroviarie. Bauten mit erhöhten Anforderungen: Residenze per anziani / Centri di cura e Scuole / Laboratori protetti. Verkehrsraum: Percorsi pedonali, Zone d'incontro, e Zone pedonali / Piazze. Öffentlicher Verkehr: Fermate degli autobus e Fermate dei treni. Themen Publikationen: Taktil-visuelle Markierungen. Publikationsarten: Merkblätter.