Indietro
Gli interventi di adattamento degli alloggi consentono alle persone anziane o con disabilità di rimanere nell'ambiente abitativo a loro familiare. Tali adattamenti devono essere studiati caso per caso, per soddisfare al meglio le esigenze e i bisogni legati ad ogni specifica situazione.

In seguito ad un grave incidente, a causa di una malattia invalidante o in età avanzata, spesso non è possibile continuare a condurre una vita autonoma tra le proprie mura domestiche. Anche nel caso della ricerca di un nuovo alloggio, per le persone anziane o disabili è spesso difficile trovare l’ambiente costruito ideale, che ne soddisfi appieno le esigenze specifiche; in questi casi, gli adattamenti individuali dell’alloggio e del suo accesso possono essere d’aiuto. Lo spettro delle possibili misure in tal senso non comprende soltanto gli interventi propriamente edilizi, ma anche l’impiego di altri ausili e mezzi, che rendono quindi tali interventi possibili anche nel caso di alloggi in affitto.

Tali adattamenti individuali devono essere essere realizzati in maniera mirata, considerando le esigenze caso per caso. 

In molti casi è sensato richiedere il supporto di professionisti del settore edilizio e dei servizi di consulenza specifici.

Guida e lista di controllo

Nella guida di 215 pagine, redatta e pubblicata dal Centro svizzero, sono trattati in dettaglio tutti gli aspetti di cui tener conto e le procedure da seguire negli interventi di adattamento di un’abitazione. Tra i principali punti trattati:

  • descrizione dei criteri determinanti (disabilità, decorso di determinate malattie, età avanzata)
  • aspetti giuridici
  • indicazioni riguardo alle possibilità di finanziamento
  • panoramica delle possibili figure coinvolte o da coinvolgere nel processo e loro ruoli
  • possibili soluzioni (panoramica degli ausili e degli adattamenti costruttivi)
  • catalogo dei requisiti relativi ai diversi locali e elementi costruttivi (scale, pavimentazioni, illuminazione, porte, mobilio, dispositivi di comando ecc.)
  • chiarimenti sulla realizzazione per gli interventi riguardanti locali, elementi costruttivi e arredo
  • esempi di prodotti.

 

La guida e la lista di controllo annessa «Wohnungsanpassungen bei behinderten und älteren Menschen» si rivolgono ai diretti interessati e ai professionisti del settore; la pubblicazione è disponibile unicamente in tedesco, al prezzo di 25 CHF.