Piattaforme elevatrici e montascale sono ausili per il superamento di dislivelli. Tali dispositivi costituiscono una soluzione "a posteriori", nei casi in cui l'installazione di un ascensore non è possibile.

La norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli», ai capitoli 9 e 10, punti 9.1.3, 9.5.2 e 10.1.2, definisce in quali situazioni sia ammesso l’impiego di piattaforme elevatrici e montascale per la categoria «Costruzioni con appartamenti» e le relative esigenze da soddisfare. Questi dispositivi non sono la soluzione di prima scelta, ma offrono la possibilità di rendere accessibili le scale a persone con disabilità in caso ciò si renda necessario (si veda norma SIA 500, allegato C, «Criteri di idoneità degli impianti per il superamento di dislivelli in costruzioni di categoria I». La prima soluzione da prendere in considerazione per il superamento di dislivelli dovrebbe essere l’installazione di un ascensore.

Per raggiungere un’assenza di ostacoli ottimale, a titolo opzionale si possono applicare i requisiti relativi alla categoria «Costruzioni accessibili al pubblico» (punto 9.1.5). Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili nell’articolo «Piattaforme elevatrici e montascale per le costruzioni accessibili al pubblico».

Piattaforme elevatrici

Le piattaforme elevatrici sono adatte al superamento di dislivelli limitati, fino a mezzo piano circa, come p. es. nel caso di piani terra rialzati.
Quando si pianifica l’installazione di una piattaforma elevatrice, occorre prestare particolare attenzione non solo al dimensionamento sufficiente del peso di sollevamento, ma anche allo spazio necessario all’accesso e all’uscita e alle barriere necessarie per evitare incidenti.

  • A tutte le fermate deve essere disponibile uno spazio di manovra piano di 1.40 x 1.40 m; se l’avvicinamento e l’allontanamento avvengono in linea retta, la larghezza di tali superfici libere può essere ridotta ad una larghezza pari almeno a quella della piattaforma (punto 3.8.2)
  • dimensioni della piattaforma: min. 1.40 m (Lunghezza) x 1.10 m (larghezza), conformemente alle dimensioni minime delle cabine di ascensori (punti 9.1.3 e 9.5.2)
  • i dispositivi di comando devono essere posizionati ad un’altezza dal suolo compresa tra 0.80 e 1.10 m; in caso di uso prevalente da parte di persone in sedie a rotelle, preferibilmente ad un’altezza compresa tra 0,70 e 0,80 m dal suolo (punti 3.8.3 e 6.1.1)
  • prevedere il montaggio di barriere per la prevenzione di incidenti.
  • il peso di sollevamentodeve essere dimensionato adeguatamente.

Montascale

I montascale sono adatti all’uso all’interno di case unifamiliari e duplex (maisonette). Essi non costituiscono un’alternativa equivalente ad un ascensore convenzionale, ma possono essere impiegati in un intervento di adattamento, qualora si renda necessario collegare livelli diversi di un’abitazione non raggiungibili con un ascensore adatto alle sedie a rotelle o con una piattaforma elevatrice (punto 10.1.2).
Se i piani da collegare con un sistema di sollevamento sono più di due, l’uso di un montascale può essere complicato e non sufficientemente pratico.
Nel caso di un’installazione a posteriori, è necessario prevedere spazi liberi sufficienti in corrispondenza dell’inizio e della fine della scala e per la posizione a risposo del montascale.

  • Il pianerottolo di sbarco della scala deve essere profondo almeno 1.20 m per permettere il passaggio della sedia a rotelle dalla piattaforma del montascale al piano (punti. 9.3.1 und 9.3.2).
  • A tutte le fermate deve essere disponibile uno spazio di manovra piano di 1.40 x 1.40 m; se l’avvicinamento e l’allontanamento avvengono in linea retta, la larghezza di tali superfici libere può essere ridotta ad una larghezza pari almeno a quella della piattaforma (punti 9.1.5 e 3.8.2)
  • altezza libera di passaggio necessaria sulla scala: min. 2.10 m (punto 10.1.2)

Treppenschnitt / Coupe escalier

  • larghezza di passaggio della scala:
    ≥ 1.20 m nelle zone di collegamento dell’abitazione (punto 9.3.1),
    ≥ 1.0 m per scale interne all’abitazione, diritte e ad una sola rampa,
    ≥ 1.10 m per scale interne all’abitazione, di altre forme (punto 10.1.2)
  • dimensioni della piattaforma: min. 1.20 m x 0.80 m  (Lunghezza x larghezza) (punto 9.1.3).
  • Secondo la norma SN EN 81-40, i montascale possono essere utilizzati solo in posizione seduta, e  devono essere dotati di un sedile a ribalta per permettere l’uso da parte di tutti. (cap. 3.8.5 e interpretazione SIA 500, 2018, A10).
  • i dispositivi di comando devono essere posizionati ad un’altezza dal suolo compresa tra 0.80 e 1.10 m; in caso di uso prevalente da parte di persone in sedie a rotelle, preferibilmente ad un’altezza compresa tra 0,70 e 0,80 m dal suolo (punti 3.8.3 e 6.1.1)
  • spazio di imbarco: davanti al primo gradino della scala è necessaria una superficie libera lunga 2.5 m per permettere alle persone in sedia a rotelle l’accesso alla piattaforma. La guida laterale sporge di circa 1.50 m (valore variabile a seconda della ditta produttrice) oltre il gradino di imbarco della scala. In questo spazio non possono essere disposte porte né uscite.

Surfaces de manoeuvre et monte-escaliers

 

Potete trovare ulteriori informazioni utili nelle schede tecniche ST 027 «Systèmes de levage» e nelle direttive «Abitazioni senza ostacoli & adattabili».

 

Aggiornato al 30.10.2020

 

*Interpretazioni alla norma SIA 500, 2018

Nelle interpretazioni della norma SIA 500:2009 pubblicate nel 2018, si trovano commenti, delucidazioni e interpretazioni su varie tematiche che precisano le esigenze esposte nella norma:
– A10

 

Le Interpretazioni alla norma SIA 500 sono disponibili in francese e tedesco.