Per risultare percorribili con ausili come deambulatori, sedie a rotelle e ausili alla mobilità per uso esterno, le rampe devono soddisfare i requisiti di pendenza longitudinale, larghezza e sicurezza necessari.

I requisiti per le rampe negli spazi pubblici sono disciplinati da diverse norme VSS, tra cui ad esempio la norma SN 640 238 «rampes, escaliers et rampes à gradins» e la norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli». Di seguito sono raccolti e spiegati i requisiti in vigore.

I requisiti per la progettazione di rampe senza ostacoli sono volti a garantire la loro transitabilità a piedi o con ausili. Le rampe sono disciplinate dalla norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» (appendice, 6.2). In presenza di dislivelli maggiori o di edifici, le rampe vengono impiegate di preferenza in combinazione con gli ascensori.

Nella versione integrale dell’articolo, disponibile in francese e in tedesco, sono raccolti e spiegati i requisiti in vigore per le rampe, relativi ai seguenti aspetti: pendenza longitudinale, larghezza della rampa, pianerottoli, corrimano ed elementi di sicurezza.

Rampe_oeffentlicherRaum_V2

Aggiornato all’08.01.2019