loader

ORTDis

La ORTDis è un’ordinanza del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC). Essa si rifà all’articolo 8 dell’ordinanza del 12 novembre 2003 concernente la concezione di una rete di trasporti pubblici conforme alle esigenze delle persone disabili OTDis,

Trasporto pubblico

Ai sensi della Legge sui disabili LDis, le fermate del trasporto pubblico devono poter essere utilizzate in autonomia dalle persone disabili. Il messaggio sulla LDis precisa che entro la fine del 2023 deve essere realizzata «una rete di trasporti il

Strade

Le infrastrutture di trasporto in cui è ammesso il transito pedonale, ivi comprese tutte le strade che fanno parte della rete pedonale, devono essere concepite e pianificate secondo la norma di base sulla mobilità pedonale SN 640 070 «Fussgängerverkehr; Grundnorm»

Isole salvagente

Le isole salvagente aiutano le persone con deficit sensoriali a identificare i varchi nel traffico. Per ciascuna metà dell’attraversamento possono concentrarsi su un’unica corsia di traffico. Le isole salvagente accorciano la distanza, riducono la pressione causata dal tempo limitato e

Demarcazioni visivo-tattili

Base giuridica La base giuridica per le demarcazioni visivo-tattili nello spazio di circolazione è l’art. 72a dell’Ordinanza sulla segnaletica stradale (OSStr): 1 Le demarcazioni visivo-tattili possono essere utilizzate su aree di traffico destinate ai pedoni (inclusi i passaggi pedonali) al fine

SN 640 852 «Marquages tactilo-visuels»

L’ordinanza sulla segnaletica stradale OSStr, Art. 72a Demarcazioni tattilo-visuali costituisce la base legale per le demarcazioni tattilo-visuali. 1 Le demarcazioni tattilo-visuali possono essere utilizzate su aree di traffico destinate ai pedoni (inclusi i passaggi pedonali) al fine di aumentare la sicurezza

Scheda tecnica 118 «Superfici pedonali senza ostacoli»

A seconda delle loro dimensioni, della realizzazione e della disposizione, gli elementi di equipaggiamento e arredo urbano presenti sulle superfici pedonali possono costituire un ostacolo. Ciò può limitare o impedire l’accesso e la fruizione delle superfici pedonali alle persone con disabilità; gli

Scheda tecnica 114 «Système suisse de lignes de guidage»

Il Sistema svizzero dei percorsi guida sviluppato nel 1995 dal Centro svizzero in collaborazione con le FFS è regolamentato dal 2005 dalla norma VSS 640 852 «Marquages tactilo-visuels pour piétons aveugles et malvoyants». L’impiego delle demarcazioni visivo-tattili nello spazio di circolazione si

Direttive «Strade – Vie – Piazze»

Le direttive, pubblicate dal Centro nel 2003 come precorritrici della norma «Spazio di circolazione senza ostacoli», offrono una panoramica delle esigenze relative alla progettazione e realizzazione di strade, vie e piazze senza ostacoli. La norma VSS SN 640 075«Spazio di circolazione

Direttive «Contrastes visuels»

Nella norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli» e nella norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» sono fissati i valori minimi per i contrasti di diversi elementi costruttivi. Il presente testo mostra come attenersi ai valori indicati dalle norme e

escort eskişehir escort samsun escort gebze escort sakarya escort edirne