Lo spazio pubblico rientra nel campo di applicazione della Legge sui disabili LDis. Le infrastrutture costruite nello spazio di circolazione devono essere realizzate in modo tale che i disabili possano utilizzarle senza limitazioni.
La norma VSS SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» disciplina l’esecuzione e la realizzazione di opere senza ostacoli nello spazio pubblico. Tale norma si applica a tutte le infrastrutture di trasporto sulle quali è consentito il transito pedonale. Rientrano in questa definizione anche le fermate dei mezzi pubblici di competenza dei proprietari delle strade (fermate di autobus e tram), i parcheggi nonché i parchi e le strutture per il tempo libero accessibili al pubblico.
La norma e la relativa appendice normativa recante i requisiti dettagliati, dimensioni e spiegazioni possono essere richiesti a pagamento al VSS «Ricerca e normalizzazione in materia di strade e trasporti».
Alle fermate e ai mezzi di trasporto pubblici si applicano inoltre le disposizioni nazionali per un trasporto pubblico accessibile ai disabili.
Nella fase preparatoria della norma, è stato condotto un progetto di ricerca pluriennale che ha permesso di studiare i requisiti necessari dal punto di vista dei disabili, requisiti successivamente pubblicati nel Rapporto di ricerca VSS n. 1308/2010 «Espace de rue sans obstacles – Exigences des personnes avec handicap» / «Hindernisfreier Verkehrsraum – Anforderungen aus Sicht von Menschen mit Behinderung».