La nuova direttiva fornisce soluzioni pratiche per la realizzazione di abitazioni senza ostacoli e adattabili, per le nuove costruzioni e per gli interventi di ristrutturazione.

L’idea delle abitazioni senza ostacoli e adattabili, elaborata dal Centro, ha costituito la base per la stesura della Norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli», entrata in vigore nel 2009. Oggi risulta chiaro che l’obiettivo sociale di un ambiente costruito privo di ostacoli non può essere raggiunto con la sola applicazione di questa norma. Per questo motivo, la nuova edizione della direttiva mostra anche i punti in cui vale la pena di spingersi oltre i requisiti minimi di legge e concentrarsi sulla ricerca di soluzioni sostenibili per l’edilizia residenziale di domani. Le esperienze raccolte negli ultimi decenni sono state integrate in questa nuova edizione, ancora più orientata alla pratica della precedente. Poiché la Svizzera dispone di un ampio patrimonio edilizio residenziale esistente, la nuova direttiva pone l’accento anche su soluzioni destinate al campo degli interventi di ristrutturazione – necessari non solo sulla base del «Design for all», ma anche per ragioni ecologiche.

Potete ordinare la vostra copia della nuova direttiva anche mandando un’e-mail al Centro.

Il sito www.abitazioni-adattabili.ch presenta edifici residenziali esemplari: la raccolta verrà costantemente ampliata e commentata.