loader

Scheda tecnica 118 «Superfici pedonali senza ostacoli»

A seconda delle loro dimensioni, della realizzazione e della disposizione, gli elementi di equipaggiamento e arredo urbano presenti sulle superfici pedonali possono costituire un ostacolo. Ciò può limitare o impedire l’accesso e la fruizione delle superfici pedonali alle persone con disabilità; gli

Test sulle bordure – Rapporto di prova

Le bordure devono rispondere alle esigenze definite dalla Legge sui disabili, senza però costituire un pericolo per i ciclisti. Il requisito minimo per le bordure riconoscibili al tatto, valido dal 1988, è un dislivello verticale di 3 cm di altezza.

Valutazione del superamento di bordure con deambulatori

Le bordure (ovvero i cordoli che separano i marciapiedi dalla carreggiata) devono essere riconoscibili da parte di persone con disabilità visiva e, contemporaneamente, nei punti in cui i pedoni attraversano la carreggiata, consentire l’attraversamento anche con sedie a rotelle e deambulatori.

Scheda tecnica 115 «Feux de circulation pour piétons»

Affinché le persone con disabilità visive e non vedenti possano riconoscere le fasi semaforiche e attraversare la strada in sicurezza, gli impianti semaforici devono essere dotati di segnali aggiuntivi (tattili e, in alcuni casi, acustici). E’ inoltre indispensabile che il

Scheda tecnica 116 «Bordures»

Sulla base dei risultati del test condotto nel 2002/2003 sulle bordure, il Centro svizzero ha sviluppato, in alternativa alle bordure verticali alte 0.03 m, una variante inclinata, con un dislivello complessivo di 0.04 m, distribuito su una larghezza di 0.13 –

Scheda tecnica 114 «Système suisse de lignes de guidage»

Il Sistema svizzero dei percorsi guida sviluppato nel 1995 dal Centro svizzero in collaborazione con le FFS è regolamentato dal 2005 dalla norma VSS 640 852 «Marquages tactilo-visuels pour piétons aveugles et malvoyants». L’impiego delle demarcazioni visivo-tattili nello spazio di circolazione si

Direttive «Strade – Vie – Piazze»

Le direttive, pubblicate dal Centro nel 2003 come precorritrici della norma «Spazio di circolazione senza ostacoli», offrono una panoramica delle esigenze relative alla progettazione e realizzazione di strade, vie e piazze senza ostacoli. La norma VSS SN 640 075«Spazio di circolazione

Rapporto di ricerca «Spazio di circolazione senza ostacoli»

Il progetto di ricerca VSS 2008/201 «Espace de rue sans obstacles – Exigences des personnes avec handicap» / «Hindernisfreier Verkehrsraum – Anforderungen aus der Sicht von Menschen mit Behinderung» 2010, realizzato dallo studio di Ingegneria Pestalozzi & Stäheli di Basilea in collaborazione con

Elementi separatori

Gli elementi separatori svolgono un compito importante per la sicurezza perché delimitano lo spazio pedonale dal traffico veicolare. Questi elementi svolgono nel contempo una funzione di guida per le persone con disabilità visive. Le disposizioni della norma SN 640 075

Superamento di dislivelli

Il superamento dei dislivelli va garantito nei limiti del possibile mediante percorsi inclinati o rampe (SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli», punto 17). Queste sono le soluzioni più adatte a superare i dislivelli presenti nello spazio di circolazione perché, a differenza

escort eskişehir escort samsun escort gebze escort sakarya escort edirne