loader

Rampe

I requisiti per le rampe negli spazi pubblici sono disciplinati da diverse norme VSS, tra cui ad esempio la norma SN 640 238 «rampes, escaliers et rampes à gradins» e la norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli». Di seguito

Demarcazioni visivo-tattili

Base giuridica La base giuridica per le demarcazioni visivo-tattili nello spazio di circolazione è l’art. 72a dell’Ordinanza sulla segnaletica stradale (OSStr): 1 Le demarcazioni visivo-tattili possono essere utilizzate su aree di traffico destinate ai pedoni (inclusi i passaggi pedonali) al fine

Rapporto di ricerca «Spazio di circolazione senza ostacoli»

Il progetto di ricerca VSS 2008/201 «Espace de rue sans obstacles – Exigences des personnes avec handicap» / «Hindernisfreier Verkehrsraum – Anforderungen aus der Sicht von Menschen mit Behinderung» 2010, realizzato dallo studio di Ingegneria Pestalozzi & Stäheli di Basilea in collaborazione con

Elementi separatori

Gli elementi separatori svolgono un compito importante per la sicurezza perché delimitano lo spazio pedonale dal traffico veicolare. Questi elementi svolgono nel contempo una funzione di guida per le persone con disabilità visive. Le disposizioni della norma SN 640 075

Superamento di dislivelli

Il superamento dei dislivelli va garantito nei limiti del possibile mediante percorsi inclinati o rampe (SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli», punto 17). Queste sono le soluzioni più adatte a superare i dislivelli presenti nello spazio di circolazione perché, a differenza

Scale nello spazio di circolazione

La costruzione di scale senza ostacoli va a vantaggio della sicurezza di tutti gli utenti. In alternativa alle scale bisogna offrire dei collegamenti senza gradini facilmente localizzabili che consentano di superare dislivelli con deviazioni possibilmente minime. Le scale vanno realizzate di regola

Pendenza longitudinale di percorsi e rampe

Secondo la norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli», i dislivelli vanno superati nei limiti del possibile mediante percorsi inclinati o rampe (punto 17). Dalla pendenza dipende lo sforzo necessario per spostarsi in salita con un ausilio come ad

Pendenza trasversale

Una forte pendenza trasversale di marciapiedi e aree pedonali rappresenta uno degli ostacoli maggiori alla circolazione delle persone che si servono di deambulatori, come ha verificato il Centro svizzero in occasione di uno studio di valutazione per l’impiego di bordi

Altezza libera delle aree pedonali

In linea di principio, l’altezza libera è stabilita secondo le direttive delle norme VSS e viene calcolata tenendo conto dell’altezza dei mezzi per la manutenzione o delle altezze minime per i sottopassaggi. Gli ostacoli all’altezza della testa sono molto pericolosi

Larghezza dei percorsi

In genere la larghezza di marciapiedi e percorsi è stabilita in base alle norme VSS e dimensionata in base all’utilizzo e alla frequenza dei passanti. Al fine di garantire il transito con ausili e di rendere possibile l’incrocio di persone

escort eskişehir escort samsun escort gebze escort sakarya escort edirne